Udine, 25 gennaio 2023, ore 9.30: un gruppetto di persone, apparentemente ultrasessantenni, ma non solo, varca la porta dei locali situati sulla scalinata del Santuario delle Grazie in piazza I maggio 24. Inizia, con il laboratorio di pittura, UN ATELIER PER TUTTI, l’ultimo progetto promosso da BUONAVIA ODV con il sostegno della Regione FVG, rivolto a persone “pensionate” o che vivono in condizioni di fragilità. L’attività proposta, completamente gratuita, comprende tre laboratori: disegno, pittura e fotografia, divisi in quattro giornate (due per la pittura ed una ciascuna per disegno e fotografia) con possibilità di scelta per gli iscritti fra uno, due o tre laboratori.
I partecipanti, circa una ventina, fin dal primo momento hanno aderito all’iniziativa con interesse ed entusiasmo, calandosi nella parte di aspiranti artisti, attenti e disponibili a seguire le indicazioni, i consigli, le correzioni degli esperti preposti all’insegnamento delle tecniche di base specifiche. La frequenza è stata regolare ed altre persone avrebbero desiderato aggiungersi, ma la capienza era satura.
Così, dopo tre mesi di attività, il giudizio sul progetto può definirsi altamente positivo, sia per quanto concerne i risultati raggiunti, che per l’esperienza di condivisione realizzata in un clima di serena e cordiale partecipazione da parte di tutti i componenti. Gli aspiranti disegnatori, pittori e fotografi, in gran parte neofiti, hanno dimostrato di poter esprimersi con il linguaggio dell’arte, hanno rivelato doti sconosciute ed impensabili, realizzando, in particolare nella pittura, opere sorprendenti con conseguente aumento dell’autostima e gratificazione personale.
I laboratori proseguiranno fino a giugno e riprenderanno, dopo la pausa estiva, a settembre fino a dicembre, termine previsto del progetto… ma cercheremo il modo di continuare!